Acqua in Piscina color verde.

Se vedete acqua in piscina color Verde, pensate al 17 Marzo ed alla Festa di San Patrizio in Irlanda, New York e Chicago?

Ma cos’è la festa di San Patrizio? E cosa c’entra con l’acqua verde?

La Festa di San Patrizio è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di San Patrizio, patrono dell’Irlanda.
Caratteristiche della Festa di San Patrizio sono le sfilate per le vie cittadine irlandesi, soprattutto a Dublino. Le celebrazioni sono generalmente incentrate su tutto ciò che ha a che fare con l’Irlanda e il colore verde. In questo giorno infatti si suole mangiare cibo di quel colore e vestirsi della stessa tonalità. In particolare, sui vestiti ad esempio, non può mancare il trifoglio. Questa pratica era diffusa già agli inizi dei festeggiamenti in onore del Santo; questo perché la tradizione afferma che egli spiegò la Santa Trinità agli irlandesi pre-cristiani proprio attraverso questa pianta a tre foglie. Di conseguenza, sia il vestirsi di verde il 17 marzo sia il trifoglio stesso sono diventati simbolo di quel giorno.

Il 17 marzo è festa nazionale nella Repubblica d’Irlanda ma diverse celebrazioni vengono fatte anche negli Stati Uniti e in Canada dove da secoli c’è una numerosa comunità irlandese (pare siano 34 milioni gli americani con origini irlandesi). La parata di San Patrizio nella sola New York generalmente attrae circa 150 mila partecipanti e due milioni di spettatori. A Chicago, il Chicago River il 17 marzo di ogni anno diventa verde, perché gli abitanti di origine irlandese versano nelle sue acque circa 20 chili di tintura speciale per festeggiare la ricorrenza.

Ma il colore verde dell’acqua in una piscina è un bene?

La risposta a questa domanda è di certo un no.

Il colore verde dell’acqua di una piscina è sintomo di un non corretto trattamento dell’acqua. Se la tua piscina diventa verde quasi sicuramente ad essere responsabili di questo colore sono le alghe verdi, che oltre a determinare tale spiacevole effetto, contribuiscono a rendere scivolose le superfici della vasca ma soprattutto sono il sintomo di acqua con batteri.

Come dobbiamo procedere in questo caso?

La premessa di ogni trattamento, consiste nel controllare il pH e riportarlo fra 7,2 e 7,6, immettendo un correttore di ph direttamente in vasca.

Procedere poi ad una clorazione shock per ripristinare la corretta sterilizzazione  della tua piscina.

La filtrazione dovrebbe essere mantenuta in servizio per 48 ore ininterrottamente al fine di permettere al prodotto granulare inserito in vasca di completare il suo effetto.

Una volta che la situazione si è stabilizzata è opportuno verificare, anche con l’ausilio di tecnici specializzati, le motivazioni che hanno portato la piscina a questo problema, affinché non si verifichi più in futuro

Terminate tutte queste operazioni l’acqua della tua piscina tornerà ad essere perfetta e cristallina.

Pertanto vi consigliamo di festeggiare il giorno di San Patrizio come gli irlandesi vestendovi di verde e portando allegria nelle vostre case.

Il color azzurro e trasparente è “il colore della vostra piscina”.