Sono più di 70 milioni in tutto il mondo. Di cosa sto parlando? Ma delle persone che, a diverso titolo, sulla Terra possono vantare origini o discendenza irlandese!

Già un anno fa ti ho parlato di come quel curioso fenomeno che ha visto fontane, fiumi e laghi tingersi di verde non fosse dovuto a un’invasione di alghe, bensì a coloranti non tossici e biodegradabili usati per celebrare al meglio la festa di San Patrizio.

Nel 2017, come immaginavamo, la moda ha spopolato ancora di più e saranno centinaia i monumenti illuminati di verde in tutto il mondo, così come i corsi d’acqua tinti con il colore della speranza. Vediamo assieme qualche curiosità.

1. Acqua verde, ma solo per un giorno

Il capostipite di questa tradizione è senz’altro la città di Chicago (Illinois, USA) che da quasi 50 anni, grazie ai volontari del River Crew, tinge di verde le acque del fiume Chicago con coloranti appositi e approvati dall’Epa (Environmental Protection Agency). Questo avviene ogni anno il sabato precedente al 17 marzo. Una curiosità? La composizione di questo colorante è tenuta rigorosamente segreta e conosciuta solo dagli organizzatori, che amano far credere (soprattutto ai bambini) che il tutto sia dovuto… alla magia dei Lepricani!

2. Monumenti in luce (verde)

In tutto il mondo e anche in Italia le comunità irlandesi si stanno preparando a vivere un grande momento di festa sfruttando due fattori a basso costo ed estremamente scenografici: la presenza di monumenti meravigliosi e di faretti, luci e led rigorosamente verdi. Dove assistere a questo spettacolo anche in Italia? A Roma (Colosseo) a Pisa (Torre) Orvieto (Il pozzo di San Patrizio) a Bologna (Palazzo Podestà) e Cosenza (al teatro Alfonso Rendano, al Castello Normanno/Svevo, al Municipio e alle Fontane Danzanti).

3. Acqua… o birra?

Infine, ecco un’altra usanza sbarcata direttamente non dall’Irlanda ma dagli States, dove la comunità irlandese è davvero ampia e unita: la birra verde! A una base di birra chiara (di solito di tipo Lager) viene aggiunto sciroppo blu o blu curacao per dare alla bevanda una tinta verde brillante. Che bella idea!

Acqua verde anche a casa tua

Per festeggiare San Patrizio a casa tua a bordo piscina, in sintesi, bastano tre passi:

  1. Procurati della birra chiara e rendila verde con lo sciroppo blu;
  2. Illumina con dei faretti verdi la tua piscina personale;
  3. Colora di verde l’acqua della tua piscina con i prodotti appositi, non dannosi, che non rovinano la pelle dei bagnanti e divertenti, che trovi qui.

Goditi la compagnia dei tuoi amici e dei tuoi cari… e Lá fhéile Pádraig sona dhuit! (Buon San Patrizio in lingua gaelica).