Non è il primo anno che gli amanti della piscina possono usufruire dei bonus statali per la riqualificazione energetica e la ristrutturazione, è vero, ma il 2017 sarà proprio l'anno ideale per approfittare delle agevolazioni fiscali e costruire - o rimodernare - la tua piscina! 

 Come funziona? 

Funziona così: la piscina, in quanto parte della casa e del giardino, rientra nell'elenco dei lavori detraibili e consente di ricevere agevolazioni fino al 50% del costo dei lavori. Denaro che verrà rimborsato nell'arco di 10 anni.

Cosa significa? Significa che, in capo a 10 anni, i lavori della vostra piscina li avrete pagati solo la metà e in cambio avrete ricevuto una piscina bella, funzionale e nuova. Come non approfittarne?

Altre informazioni utili: i lavori non dovranno superare l'importo di 96mila euro complessivi per unità immobiliare e dovranno essere pagati tramite bonifico bancario dove dovranno essere indicati il codice fiscale del soggetto richiedente e la partita Iva del beneficiario. 

Se la piscina è nuova?

Anche per chi costruisce piscine ci sono vantaggi fiscali in termini di agevolazioni Iva: questa verrà tenuta al 4% o al 10% nel caso in cui la sua costruzione sia inclusa nel progetto iniziale dell'abitazione non di lusso (4%) o che venga aggiunta successivamente, sempre in categoia abitazioni non di lusso (10%). 

La fascia del 50%

Non tutti i lavori, però, vengono rimborsati nella stessa misura. Ecco l'elenco degli interventi che prevedono il bonus al 50%: 

  • Ampliamento piscina
  • Manutenzione e rimessa a nuovo piscina
  • Modifica del sistema di filtraggio piscina
  • Modifica dl rivestimento della vasca
  • Messa a norma o sostituzione dell'impianto elettrico ed idraulico della piscina 

Altre fasce

Una buona notizia: visto l'aspetto, fondamentale, del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, il rifacimento, la modifica o la sostituzione dell'impianto di riscaldamento della piscina verranno rimborsati fino al 65%! 

Conclusioni

Hai deciso di approfittare dei bonus 2017? Fai benissimo: contattaci e ti aiuteremo a valutare i lavori necessari per il benessere della tua piscina!